Panarea

la tradizione che si sposa con lusso, moda e musica

Panarea

Panarea, anticamente chiamata Euonymos, testualmente quella che sta a sinistra, ovvero alla sinistra dei naviganti che da Lipari si dirigevano in Sicilia. 
Il nome Panarea, deriva da Panaraia ( tutta sconnessa ), è l’isola più piccola dell’Arcipelago delle Eolie, con una superficie di soli 3400 Kmq e dista da Lipari 11,5 miglia. 
Una delle più rinomate ed ambite mete del turismo internazionale, Panarea incanta da decenni viandanti, artisti, scrittori, musicisti e stilisti, che ne hanno fatto palcoscenico ideale dove trascorrere le loro vacanze. Un mix di storia, natura, cultura e mondanità che si fondono per regalare un atmosfera unica……. 
Benvenuti a Panarea, 3,5 kmq stracolmi di bellezze e incanto, dove la gioiosa vitalità isolana vi farà vivere sia attimi di pura mondanità sia sensazioni di pace e appagamento nello scoprire i solitari sentieri e i disabitati isolotti. Le sue coste, belle cosi come il mare che la circonda, sono testimonianza di un tumultuoso passato fatto di conquiste e pirateria che ha segnato l’aspetto dell’isola ma anche la tempra e le tradizione dei loro abitanti. Panarea è il soggiorno ideale sia per coloro che amano un clima di festosa mondanità tra lussuosi alberghi, locali alla moda, manifestazioni e sport marini sia per coloro che fanno della loro vacanza un momento di assoluto relax, immersi nella natura e lontano dalla frenesia della vita moderna. Nell’isola è quando il sole si spegne ed il manto della notte scende che le strade si animano di persone , i locali si illuminano e la musica scorre. Il centro della via mondana è San Pietro, salotto glamour delle Eolie, gremito dal solito struscio serale dove i vacanzieri si accalcano tra i locali cool per gustare un aperitivo prima di immergersi nel coinvolgente sound delle discoteche isolane. 
Quella che esiste oggi e’ solo una piccola parte di quella che anticamente esisteva, in quanto una parte di essa è sprofondata in seguito ad un’eruzione vulcanica, che ha formato una serie di isolotti ( Basiluzzo, Dattilo, Bottaro, Lisca bianca, Lisca nera, i Panarelli e le Formiche ) staccati tra di loro, ma uniti sotto la profondità del mare…..ed è insieme ad essi che Panarea forma un piccolo arcipelago situato su un unico basamento sottomarino. Indagini svolte sulle porzioni sommerse hanno permesso di ricostruire forma ed estensione di Panarea: l’intero edificio, a forma di cono, si innalzava a 1300m circa al di sopra del mare ed occupava un’area totale di circa 460 Kmq. 
L’isola nel periodo invernale conta poco più di 300 abitanti, ma d’estate sono presenti tutti i servizi, dalla guardia Medica al Bancomat, negozi, bar, ristoranti, una discoteca che è fra le più famose del Mediterraneo. 
E’ diventata ormai l’isola dei singles, moltissimi ragazzi e ragazze d’estate vanno a Panarea per conoscere nuovi amici ed a quanto sembra ci riescono . . 
E’ possibile affittare ville ed appartamenti in tutte le isole Eolie. 
L’isola ha poche spiagge raggiungibili a piedi, fra cui una delle poche spiagge di sabbia di tutte le Eolie, ma ci sono tantissime spiagge da mt. 3 in su sui diversi isolotti, è possibile farsi accompagnare da una barca, farsi lasciare e poi farsi venire a riprendere.

Video

Vedute

Seguici su Facebook

Meteo a Milazzo

Prenotazioni

Reception: (+39) 090 9297536
Mobile: (+39) 347 3792366
E Mail: info@lumaromilazzo.com
Richiedi una prenotazione

Scroll to top
ItalyEnglish